Dal 1954

La storia della nascita della LUIMO deve risalire al 1954 quando il professore Antonio Negro fonda a Roma l'Accademia Italiana di Medicina Omeopatica (A.I.M.O.H.) il cui scopo era quello di diffondere la medicina omeopatica.

Nel 1970, assieme alla dottoressa Adele Alma Rodriguez, fonda a Napoli il Ce.M.O.N. – Centro di Medicina Omeopatica "Tommaso Cigliano" con il fine specifico dell'insegnamento e della diffusione della medicina omeopatica pura.

Nel novembre del 1970, alla presenza di personalità del mondo della Medicina, della Cultura, della Chiesa e della Politica, viene inaugurato il primo anno accademico 1970/71, al quale si iscrivono 70 allievi tra medici e studenti in medicina. Il corso, triennale, si sviluppa parallelamente anche a Roma presso la clinica Santa Elisabetta in via Merulana. Dal quel momento il Centro napoletano inizia un grande e faticoso lavoro di penetrazione unificata non solo nella nostra città, ma in tutta Italia. Inoltre, si collega internazionalmente con tutti i nuclei similari, iniziando un lavoro di revisione e sistematizzazione didattica. Medici da tutto il mondo vengono a Napoli e a Roma.

I rimedi omeopatici

Si susseguono anni di intenso lavoro. Bisognava strutturare una unità di lavoro con i suoi molteplici aspetti organizzativi sia sul piano dell'insegnamento che su quello clinico. Fu un compito complesso reperire i testi omeopatici, tradurli e stamparli: esistevano solo pochi testi presso quei medici che, silenziosi, portavano avanti il loro lavoro clinico. Merita ricordare quale fu la difficoltà incontrata nel reperire i rimedi omeopatici nel vuoto assoluto di informazione e di servizi. Tutto ciò che si trovava proveniva dalla casa produttrice IMO di Milano che forniva soprattutto rimedi preparati secondo la Farmacopea francese e a dosi coerenti con il metodo pluralista francese. Così si è andati alla ricerca di un laboratorio che potesse corrispondere per affidabilità e qualità delle sostanze alla metodologia integrale sperimentale – clinico – terapeutica omeopatica e capace di fornire le dinamizzazioni e le diluizioni per i medici unicisti. La scelta cadde sul laboratorio belga Unda che, dopo attenta analisi e controllo del procedimento di preparazione – secondo Farmacopea tedesca – dava quelle garanzie di sicurezza per tutta la gamma delle dosi ultramolecolari.

Napoli, crocevia internazionale della Medicina Omeopatica

Diventa sempre più chiaro per gli omeopati di tutto il mondo che l'interesse primario per la vita della medicina omeopatica è di avere un proprio insegnamento qualificato. Già dal 1971, durante il Congresso della Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis (L.M.H.I.) a Buenos Aires questa esigenza viene rilevata dai molti intervenuti. Si considera essenziale unire l'azione delle più importanti scuole omeopatiche per la costituzione di una Libera Università Internazionale. Dopo sei anni dalla sua costituzione teorica, il 23 settembre del 1977 nasce a Napoli ufficialmente l’Associazione per la Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica "Samuel Hahnemann" – LUIMO.

La LUIMO assorbe in un’unica scuola la A.I.M.O.H. e il Ce.M.O.N. e a queste due scuole si uniscono quella argentina del dott. T. Paschero e quella messicana del dott. P.S. Ortega.

Napoli è la sede di questo lavoro serio e proiettato nel futuro; è la città storicamente destinata a ricevere questo insegnamento innovatore della medicina essendo stata anche la prima città in Europa ad ospitare l'omeopatia. Napoli è diventata, per merito della LUIMO, il crocevia internazionale della medicina omeopatica, il punto al quale si rivolgono i cultori dell'omeopatia per apprendere e confrontare le proprie esperienze cliniche e didattiche.

Sintesi evolutiva

Oggi, la L.U.I.M.O. rappresenta la sintesi evolutiva di un'esperienza di insegnamento pluriennale e la sua attività continua a svolgersi con sempre maggiore impegno e risultati in un terreno che è sicuramente più favorevole ad accettare l'esperienza omeopatica. Con un corpo di numerosi docenti ed assistenti incaricati e una delle più ricche biblioteche, nastroteche e videoteche di omeopatia, fornisce strumenti didattici di altissima qualità a quanti vogliano apprendere la medicina omeopatica.