Napoli 20.01 2024. - Giornata introduttiva al 67° corso LUIMO - Saluto del Presidente Dott. Carlo Melodia

“Rivolgo un saluto ed un ringraziamento a tutte le persone collegate in rete e che hanno richiesto il link per ascoltare questa giornata introduttiva del 67°Corso di formazione della LUIMO per l’anno Accademico 2024 

La vostra presenza testimonia un interesse verso medicina omeopatica che è sul campo da oltre 200 anni e che, secondo dati Eurispes, viene utilizzata da oltre 500 milioni di persone nel mondo e professata da oltre 500 mila medici; tutto questo avviene per fatti evidenti che generano la richiesta di una medicina personalizzata ed efficace.

Un ricordo:

Consentitemi innanzitutto, in questa mia breve introduzione, di ricordare una persona straordinaria che ha dedicato la sua esistenza all’omeopatia e che è stata l’ispiratrice e l’animatrice del progetto della LUIMO di cui parleremo più tardi,

Naturalmente mi riferisco alla dott.ssa Adele Alma Rodriguez che unì, nel suo progetto, quello di una associazione per la Libera Università Internazionale, medici provenienti da Paesi diversi ma legati dalla stessa visione unitaria del malato e dalla vocazione verso l’omeopatia hahnemaniana neo ippocratica”.

“Questi grandi Maestri hanno rappresentato e rappresentano la pietra miliare nella storia della LUIMO.

Saluti e ringraziamenti: 

Un saluto ed un ringraziamento doverosi vanno in primis al Professore Goffredo Sciaudone, già Presidente Generale della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti in Napoli, Professore Emerito di Medicina Legale, Università della Campania “L. Vanvitelli” ex SUN, Presidente Onorario della LUIMO e Presidente del Comitato Didattico interdisciplinare, formato da professori della medicina convenzionale e di altre discipline come la chimica e la fisica.

Il Professore Sciaudone, da numerosi lustri, testimonia in seno alla LUIMO, da allopata, la necessità di una formazione completa del medico omeopata, già formato nelle università statali e iscritto all’ordine professionale: a garanzia della tutela del cittadino malato in tema di una corretta scelta e opportunità terapeutica di quel soggetto storico da parte del medico. 

Desidero ancora ringraziare la collega Maria Luisa Agneni, Segretario Generale della LUIMO. La dott.ssa Maria Luisa Agneni è presente da “sempre” nella LUIMO e tra i suoi tanti contributi all’omeopatia si è prodigata, a fine degli anni 80, alla raccolta di dati conoscitivi sulla farmacopea omeopatica. Tutto ciò su richiesta della Istituzione Sanitaria che doveva operare per il riconoscimento del “farmaco omeopatico” avvenuta nel 1994. 

Un ringraziamento particolare va al dottore Andrea Aversa, Direttore Didattico della LUIMO, per la sua capacità di organizzazione programmatica dell’insegnamento e per la sua costante disponibilità con studenti e docenti.   

Saluto e ringrazio il Professore Gennaro Rispoli, del Comitato Scientifico Interdisciplinare della LUIMO, Direttore del Museo della Arti Sanitarie, per la sua disponibilità costante e per avere voluto nel suo Museo un angolo dedicato alla storia della medicina omeopatica a Napoli. Le nostre istituzioni sono gemellate dal 2016 con atto sottoscritto.

Un sentito ringraziamento va al Professore Francesco Negro. Figlio di Antonio Negro e Direttore del Museo dell’omeopatia, Fondazione Antonio Negro, istituzione anch’essa gemellata con la LUIMO, per l’enorme contributo che la sua famiglia ha dato all’Omeopatia in campo Nazionale ed Internazionale.  

Un saluto e un ringraziamento vanno ai Docenti del Comitato scientifico interdisciplinare della LUIMO per la loro disponibilità a titolo esclusivamente di volontariato e gratuito.

Ringrazio e saluto ancora i Docenti della LUIMO e gli incaricati alla docenza per l’anno accademico 2024 che lavorano tutti a titolo gratuito per le finalità del progetto mirato a conservare e a trasmettere l’omeopatia hahnemaniana.

Un affettuoso ringraziamento va ad Aurelio, Gabriella e Vincenzo Rocco, figli della Dott.ssa Rodriguez per il costante sostegno organizzativo ed intellettuale rivolto alla LUIMO.

Ringrazio ancora il caro amico Giuseppe Spinelli redattore del blog “Generiamo Salute” per l’aiuto costante sia progettuale che organizzativo.

In tema di organizzazione formulo un sentito ringraziamento alla nostra segretaria didattica dott.ssa Daniela Bolignano che gestisce una mole enorme di lavoro sul piano amministrativo, organizzativo e relazionale con dedizione ed efficacia.

Saluto e ringrazio il dott. Mario D’Amelio che con i suoi collaboratori cura l’organizzazione telematica contemporanea giornaliera dei tre anni di corso in essere.     

Saluto con affetto la nostra Flora Rusciano (Flora) che, da poco in pensione era conosciuta da tutti e amata da molti e che riusciva a risolvere, con il suo sorriso e la sua calma, la maggior parte delle controversie.

Ricordo infine, ma non per ultimo, una pensionata recente, Imma De Bellis, da pochi gg in pensione. Fedele compagna di lavoro per tanti anni, capace di ricoprire molti ruoli con serenità ed intelligenza: dal rapporto con i pazienti, alle ricerche statistiche, alla attività organizzativa. Unica nella sua dedizione costante.

Naturalmente il tema di questa giornata è l’omeopatia

ora ascolteremo i colleghi omeopati e le loro esperienze …. 

 A dopo…   “