RICERCA

Ricerca e insegnamento

Scopri di più

DOC SCI

Documentazione scientifica

Scopri di più

LEX

Legislazione

Scopri di più

seminari

Seminari

Scopri di più

forum

I forum

Scopri di più

casi clinici

Casi clinici

riservato ai medici

Scopri di più

In ricordo della Dottoressa Adele Alma Rodriguez


LUIMO
Formazione in Medicina Omeopatica
per il medico del futuro


medaglione

La LUIMO, Associazione per la Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica "Samuel Hahnemann" a Napoli, è uno dei più importanti centri di formazione in omeopatia in Italia. Attiva dal 1954 la LUIMO organizza corsi di omeopatia post laurea per formare gli omeopati: i medici del futuro. Oltre all'attività formativa la LUIMO organizza Forum, seminari e convegni interdisciplinari sull'omeopatia.

LEGGI TUTTO

Cari amici e colleghi,

la LUIMO, come insegna la sua storia, è la Scuola di Formazione che ha dato il maggiore impulso alla crescita e alla divulgazione della Medicina Omeopatica in Italia nell’ultimo mezzo secolo.

Di questa esperienza, tramandata dai suoi Maestri Fondatori, A. A. Rodriguez, A. Negro, P. S. Ortega e T. P. Paschero, si sono avvalsi i docenti che hanno portato il testimone culturale fino a questa attualità. Oggi siamo di fronte ad una nuova sfida che vede da una parte un metodo in medicina, quello Omeopatico, di grande efficacia come i fatti ed i pazienti guariti ci insegnano, dall’altra una cultura scientifica che cerca spiegazioni leggibili alla luce di un paradigma medico strettamente matematico e specialistico. Di conseguenza si è persa di vista l’impronta umanistica che sostiene la vera medicina clinica e generalista; il medico si serve con criterio della scienza per effettuare la diagnosi che è soprattutto clinica, caso per caso, non viceversa.

La sfida culturale che abbiamo maturato in seno alla LUIMO è quella di una formazione medica clinica e di ricerca dedicata a tutti i medici e odontoiatri iscritti al proprio Ordine.

Per questa finalità, il Corso di Clinica e di Ricerca in Omeopatia si avvarrà dei docenti di Medicina Omeopatica della LUIMO[1] e di altri designati secondo le necessità didattiche. Inoltre, tutto ciò avviene con il contributo di un gruppo di docenti delle Università Statali[2] per una rivisitazione in termini generalisti della diagnosi attraverso la semeiotica clinica e la ricerca strumentale e di laboratorio.

Le giornate di lavoro prevedono lo studio di casi clinici dal vivo (prime visite e controlli successivi) condotti dai docenti della scuola. Seguirà sempre la discussione, l’analisi, lo studio miasmatico, la prognosi e la prescrizione per ogni singolo caso, con approfondimenti metodologici.

I partecipanti avranno la possibilità di portare i propri casi clinici, previo accordo con i docenti del corso.

Ai partecipanti verrà rilasciata una certificazione delle attività svolte nel Corso di Clinica e di Ricerca in Omeopatia.

 

Calendario del Corso di Clinica e di Ricerca in Omeopatia

Il ciclo di lezioni si terrà secondo il seguente calendario:

sabato 6 marzo 2021 - ore 9.15-14.15

sabato 10 aprile 2021 - ore 9.15-14.15

sabato 8 maggio 2021 - ore 9.15-14.15

sabato 5 giugno 2021 - ore 9.15-14.15

sabato 3 luglio 2021 - ore 9.15-14.15

sabato 2 ottobre 2021 - ore 9.15-13.15 e 14.30-18.30

sabato 6 novembre 2021 - ore 9.15-13.15 e 14.30-18.30

sabato 4 dicembre 2021 - ore 9.15-13.15 e 14.30-18.310

Il costo del corso è di € 500,00 + IVA 22%.

 

Durante il prossimo anno accademico sono previsti inoltre:

  • due fine settimana di sperimentazione pura, a giugno e ad ottobre 2021,
  • un Seminario sull’Esperienza Clinica, sabato 13 novembre 2021,
  • un Seminario Interdisciplinare, sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021,

per gli iscritti ai corsi LUIMO sarà applicata una riduzione sulle quote di iscrizione in fase di definizione.

Gli interessati sono invitati a contattare la segreteria al 334.3416618 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le richieste dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2021 per creare una priorità qualora la richiesta dovesse superare il numero previsto di studenti.

 

Per il Consiglio Direttivo della LUIMO

 

     

Dott. Carlo Melodia

Presidente della LUIMO

 

Dott. Andrea Antonio Aversa

Direttore Didattico della LUIMO